Riciclare l’alluminio fa bene all’ambiente e all’economia
L’Alluminio è riciclabile al 100% e all’infinito con un utilizzo pari solo al 5% dell’energia elettrica necessaria per produrre alluminio primario dal minerale.I numeri sono ormai noti, nel settore del riciclaggio lattine sappiamo che sono sufficienti:
L’Europa è tra i primi paesi al mondo per capacità di recupero di questo metallo
Importanti i numeri anche nel settore dell’auto motive dove:
I colossi del riciclo stimano che il mercato dei laminati di alluminio per auto sia destinato a raddoppiare entro il 2025, sotto la costante spinta dello sviluppo asiatico. Si registra sempre maggiore apertura verso l’alluminio come sostitutivo dell’acciaio o come materiale d’elezione, in combinazione con fibre di carbonio e plastica, per le carrozzerie dei veicoli elettrici.
In tutto questo ZATO è tra i primi costruttori a livello mondiale di attrezzature ed impianti atte alla demolizione, triturazione e macinazione del rottame di Alluminio.
Nel corso dell’ultimo decennio ZATO ha ricercato sviluppato versioni e nuove macchine specifiche per la lavorazione del rottame di alluminio Le importanti installazioni di settore in UK, USA, Italia, Turchia e Germania ne sono un solido biglietto da visita.
L’azienda tedesca per esempio, che vanta tra i suoi maggiori clienti aziende come Volkswagen e Audi gestisce un impianto di lavorazione di rottami metallici su una superficie di 20.000 m², per un volume di 75000ton/anno di rottame processato e classificato, di cui ogni singolo chilogrammo ricevuto in ingresso viene processato a monte con il Trituratore Bialbero ZATO Blue Devil quadrimotore GFS5000 SERIE II da 470kW.
Una macchina specializzata e migliorata nella sua ultima veste che la vede lavorare all’aperto, in condizioni climatiche severe, su due turni, per 14 ore al giorno.
Ferdinando Franzoni
Responsabile Assistenza Clienti