Macchine e impianti per la triturazione, frantumazione e separazione delle auto a fine vita
Le auto a fine vita, conosciute come ELV (End-of-Life Vehicles), rappresentano una fonte significativa di materiali riciclabili, come acciaio, alluminio, rame e plastiche. I veicoli, che hanno terminato il loro ciclo di vita, vengono smantellati e trattati per ridurre l’impatto ambientale, recuperare componenti riutilizzabili e riciclare materiali preziosi.
Uno dei processi più comuni durante la gestione degli ELV è la compattazione in balle. Questo avviene dopo aver rimosso i liquidi pericolosi e le parti riutilizzabili. Le auto vengono compresse in cubi metallici per facilitare il loro trasporto verso impianti di riciclo o frantumazione, riducendo i costi logistici e ottimizzando lo spazio nei container.
Il Blue Devil, Trituratore Bialbero, è la soluzioni ideale per disgregare i pacchi e liberarne i diversi materiali rendendoli disponibili alla frantumazione e\o separazione. Il trituratore bialbero, insieme al Mulino a Martelli Blue Shark e alle Linee di Separazione Blue Sorter, costituisce una soluzione perfetta per recuperare ogni singolo materiale, ottimizzando produttività, costi e guadagno finale.