Compliance

Il business di Zato SpA si fonda su un efficace sistema di controllo interno, che consente di condurre l’impresa in modo etico e coerente con gli obiettivi aziendali, attraverso un adeguato processo di gestione dei principali rischi, capace di creare valore duraturo per gli azionisti e tutti gli stakeholder.

Da sempre Zato si assume l’impegno di operare nel pieno rispetto dei valori di integrità e trasparenza che sono l’essenza della cultura della nostra azienda e che tutti devono conoscere e rispettare. Allo stesso modo, è per noi fondamentale condividere all’esterno il percorso intrapreso dalla Società, per mostrarvi come intendiamo portare avanti l’attività d’impresa, continuando ad investire sulla crescita di una cultura della compliance.

iso9001

Certificazione qualità ISO 9001

Il documento attesta la qualità della nostra azienda, nonché dei materiali che utilizziamo per realizzare i nostri trituratori industriali

modello231

Modello di organizzazione, gestione e controllo 231/2001

La normativa 231, introdotta in Italia con il Decreto Legislativo n. 231 del 2001, stabilisce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati commessi nel loro interesse o vantaggio. Questa legge mira a promuovere comportamenti etici e a prevenire il coinvolgimento delle aziende in attività illecite, prevedendo sanzioni per le organizzazioni che non adottano adeguati modelli di gestione e controllo.

Condotta

I principi e le linee guida che regolano il comportamento e le decisioni di tutti i membri della nostra organizzazione, promuovendo un ambiente di integrità, rispetto e professionalità.

Sistema disciplinare

Il sistema disciplinare prevede misure sanzionatorie chiare e proporzionate per garantire il rispetto del modello organizzativo.

Risk Assessment

Il riepilogo del risk assessment identifica e valuta i rischi di reato specifici per l’azienda, consentendo l’adozione di adeguati controlli preventivi.

Elenco reati

L’elenco reati comprende tutte le tipologie di reato previste dal Decreto Legislativo n. 231, per le quali l’azienda può essere ritenuta responsabile.

Governance

La governance definisce le strutture e le responsabilità interne per garantire una gestione efficiente e conforme alle normative.

Flussi informativi e segnalazioni all’OdV

I flussi informativi e le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza (OdV) assicurano il monitoraggio continuo del modello organizzativo e la tempestiva rilevazione di eventuali violazioni.

Whistleblowing

Zato si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni – anche anonime, purché adeguatamente circostanziate – relative a condotte illecite o illegali.

Le segnalazioni possono essere effettuate in forma scritta o orale, attraverso le modalità descritte nella Policy Whistleblowing e volte a garantire la riservatezza in merito all’identità del segnalante. Le segnalazioni saranno gestite dall’Organismo di Vigilanza della Società.

I segnalanti in buona fede sono tutelati da qualsiasi forma di discriminazione, ritorsione o penalizzazione, e il corretto adempimento del dovere di segnalazione non può determinare l’instaurazione di procedimenti disciplinari, né l’applicazione delle relative sanzioni. L’adozione del sistema menzionato non preclude, ad ogni modo, la denuncia di eventuali violazioni di leggi o normative governative all’autorità competente.

Il Modello organizzativo, il Codice Etico e la Policy, pensati per ispirare e guidare i comportamenti del personale di Zato e di tutti i nostri stakeholder, sono a vostra disposizione.