Compliance
Il business di Zato SpA si fonda su un efficace sistema di controllo interno, che consente di condurre l’impresa in modo etico e coerente con gli obiettivi aziendali, attraverso un adeguato processo di gestione dei principali rischi, capace di creare valore duraturo per gli azionisti e tutti gli stakeholder.
Da sempre Zato si assume l’impegno di operare nel pieno rispetto dei valori di integrità e trasparenza che sono l’essenza della cultura della nostra azienda e che tutti devono conoscere e rispettare. Allo stesso modo, è per noi fondamentale condividere all’esterno il percorso intrapreso dalla Società, per mostrarvi come intendiamo portare avanti l’attività d’impresa, continuando ad investire sulla crescita di una cultura della compliance.
Modello di organizzazione, gestione e controllo 231/2001
La normativa 231, introdotta in Italia con il Decreto Legislativo n. 231 del 2001, stabilisce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati commessi nel loro interesse o vantaggio. Questa legge mira a promuovere comportamenti etici e a prevenire il coinvolgimento delle aziende in attività illecite, prevedendo sanzioni per le organizzazioni che non adottano adeguati modelli di gestione e controllo.
Whistleblowing
Zato si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni – anche anonime, purché adeguatamente circostanziate – relative a condotte illecite o illegali.
Le segnalazioni possono essere effettuate in forma scritta o orale, attraverso le modalità descritte nella Policy Whistleblowing e volte a garantire la riservatezza in merito all’identità del segnalante. Le segnalazioni saranno gestite dall’Organismo di Vigilanza della Società.
I segnalanti in buona fede sono tutelati da qualsiasi forma di discriminazione, ritorsione o penalizzazione, e il corretto adempimento del dovere di segnalazione non può determinare l’instaurazione di procedimenti disciplinari, né l’applicazione delle relative sanzioni. L’adozione del sistema menzionato non preclude, ad ogni modo, la denuncia di eventuali violazioni di leggi o normative governative all’autorità competente.
Il Modello organizzativo, il Codice Etico e la Policy, pensati per ispirare e guidare i comportamenti del personale di Zato e di tutti i nostri stakeholder, sono a vostra disposizione.