Compliance

Modello Organizzativo 231 e Whistleblowing
Il business della Società si fonda su un efficace sistema di controllo interno, che consente di condurre l’impresa in modo etico e coerente con gli obiettivi aziendali, attraverso un adeguato processo di gestione dei principali rischi, capace di creare valore duraturo per gli azionisti e tutti gli stakeholder.
Da sempre Zato si assume l’impegno di operare nel pieno rispetto dei valori di integrità e trasparenza che sono l’essenza della cultura della nostra azienda e che tutti devono conoscere e rispettare. Allo stesso modo, è per noi fondamentale condividere all’esterno il percorso intrapreso dalla Società, per mostrarvi come intendiamo portare avanti l’attività d’impresa, continuando ad investire sulla crescita di una cultura della compliance.
Zato si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni – anche anonime, purché adeguatamente circostanziate – relative a condotte illecite o illegali.
Le segnalazioni possono essere effettuate in forma scritta o orale, attraverso le modalità descritte nella Policy Whistleblowing e volte a garantire la riservatezza in merito all’identità del segnalante. Le segnalazioni saranno gestite dall’Organismo di Vigilanza della Società.
I segnalanti in buona fede sono tutelati da qualsiasi forma di discriminazione, ritorsione o penalizzazione, e il corretto adempimento del dovere di segnalazione non può determinare l’instaurazione di procedimenti disciplinari, né l’applicazione delle relative sanzioni. L’adozione del sistema menzionato non preclude, ad ogni modo, la denuncia di eventuali violazioni di leggi o normative governative all’autorità competente.
Il Modello organizzativo, il Codice Etico e la Policy, pensati per ispirare e guidare i comportamenti del personale di Zato e di tutti i nostri stakeholder, sono a vostra disposizione.
ISO 9001:2015
Sistema di gestione per la qualità
Campi di applicazione:
Progettazione, produzione, assemblaggio, commercializzazione, vendita, noleggio, manutenzione/post vendita di impianti, macchinari e attrezzature per il mercato del riciclaggio dei metalli ferrosi e non ferrosi e dei rifiuti (IAF Scope 18).
D.Lgs. 231/2001
Modello di organizzazione, gestione e controllo
Un insieme di procedure e regole adottate dalle aziende per prevenire reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente.
Questo modello mira a escludere o limitare la responsabilità dell’azienda, promuovendo una cultura etica e di controllo interno.