Siamo felici di annunciare che, a partire da domenica 4 maggio 2024, un generatore di correte da 55 kW, fornito da Zato, insieme al carrello per il trasporto realizzato da Terraroli S.r.l. di Pozzolengo, si trova nelle mani della Protezione Civile del Basso Garda.
L’inaugurazione si è tenuta nella nuova sede del Polo delle Emergenze a Rivoltella, alla presenza di numerosi rappresentanti dei 106 volontari che hanno accolto con grande gioia e orgoglio la donazione.
Il perchè dietro a questa donazione: sostenibilità e impegno sociale
L’input è arrivato a Zato tramite uno dei 106 volontari della Protezione Civile del Basso Garda, Andrea Terraroli, da anni nostro dipendente.
Siamo stati entusiasti di accogliere questa sfida, che non solo amplia la nostra visione del ruolo comunitario e ci consente di essere un modello per altre realtà locali, ma stimola anche una partecipazione attiva alle necessità di chi può trovarsi in difficoltà. In questo modo, offriamo supporto concreto a coloro che sono già pronti ad intervenire in modo professionale e organizzato.
Si tratta infatti di un regalo per l’intera comunità, in quanto il generatore permette di fornire energia elettrica per 18 ore consecutive e di garantire corrente a un equivalente di 18 appartamenti, rappresentando una garanzia di sicurezza per la colonna mobile della Protezione Civile provinciale, che conta su oltre 6mila volontari pronti a intervenire in situazioni di crisi.
L’inizio della collaborazione tra Zato e la Protezione Civile del Basso Garda
Per Alessandra Bresciani, CEO di Zato S.p.A., “questo gesto rappresenta non solo un atto di solidarietà, ma anche un impegno a sostenere coloro che si dedicano alla protezione e al benessere della comunità”.
Grazie a questa collaborazione, la Protezione Civile del Basso Garda è ora l’unica nell’area a disporre di un proprio generatore di corrente.
Questa iniziativa segna soltanto l’inizio della collaborazione tra Zato e la Protezione Civile del Basso Garda. Siamo già al lavoro sul prossimo obiettivo, che prevede il finanziamento di una cucina mobile capace di assistere fino a 250 persone all’ora in caso di emergenza.
Un grazie alla Protezione Civile per averci nominato Socio Onorario!