Il nostro modello di economia circolare

La Circular Economy è un’economia industriale concettualmente rigenerativa che tende a migliorare e ottimizzare in modo attivo i sistemi mediante i quali opera. È un modello di produzione e consumo che mira ad “allungare la vita” dei prodotti e delle materie prime, contribuendo a ridurre al minimo gli scarti o a riciclarli. Nel modello di economia circolare, una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui ne è composto vengono reintrodotti nel ciclo economico e riprendono a generare valore limitando, così, costi estrattivi ed emissione di gas serra.

In Zato progettiamo soluzioni efficienti per la lavorazione e il trattamento di scarti e rifiuti del settore industriale, realizzando e perfezionando macchine e impianti per la riduzione di volume, il riciclo e il riutilizzo dei metalli sia ferrosi che non ferrosi. Siamo nati e cresciuti dentro le necessità e le dinamiche del recycling e contribuiamo attivamente a perfezionare sistemi di lavorazione che migliorino continuamente la pezzatura e pulizia dei materiali per aumentarne il valore.

lavoro in sicurezza con dispositivi di protezione

Una scelta consapevole in ambito aziendale: il Textilsharing

Quando si è trattato di scegliere un nuovo abbigliamento da lavoro, il nostro comparto produttivo si è orientato verso una soluzione che non solo interpretasse sicurezza, protezione dai rischi specifici di ogni ruolo, ma che garantisse standard di qualità certificati anche sull’igiene e sulla eco-sostenibilità.

Mewa -azienda tedesca che fa textilsharing dal 1908- è al primo posto e all’avanguardia nelle certificazioni. Questa azienda si occupa di vestire tutti settori dell’industria e dei servizi sulla protezione da rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

I capi sono realizzati su misura e personalizzati; il ritiro settimanale, il lavaggio con procedimenti ecologici e, se necessario, la riparazione di parti usurate è la parte interessante del servizio offerto da Mewa.

Ogni nostro collaboratore ha un armadio di indumenti da lavoro, i capi sono confezionati su misura e grazie ad un sistema di codici a barre, ne viene assicurata sia l’identificazione che ogni caratteristica necessaria alla sua gestione. Tutto ciò si collega alla nostra policy aziendale: sostenibilità, benessere del lavoratore e sicurezza negli ambienti di lavoro sono temi cardine della filosofia di Zato.

costruttore di economia circolare

I punti di forza del Textilsharing

  • Sicurezza: soluzioni studiate per i differenti ruoli e rischi; Certificato ISO 9001 per la valutazione del rischio;
  • Durata e prestazione: grazie ad un sistema di lavaggio e controllo certificati, i capi mantengono inalterate le loro caratteristiche, con la riparazione e mantenimento allungano il tempo di utilizzo, a fine vita vengono riciclati. Certificato ISO 14001 per il processo di lavaggio e per i prodotti e servizi;
  • Ecologia e igiene: gestione del lavaggio degli indumenti senza nessuna perdita delle prestazioni del capo e rispettando le linee guida della ISO 1400; certificato ai sensi di RABC, linee guida della biocontaminazione;
  • Responsabilizzazione e uso consapevole di risorse naturali, costi aziendali e tempo libero dei lavoratori.