grafico andamento rottame

Durante la recente conferenza sul riciclo dei materiali organizzata da MRAI, l’Associazione Indiana per il Riciclaggio dei Materiali, a Kochi, in India, lo stato d’animo dei partecipanti provenienti da tutto il mondo, era estremamente ottimista e sereno. Le prospettive per il mercato dei rottami d’acciaio nel mondo sembrano continuare ad avvalersi di condizioni favorevoli.

Anche se inferiore agli anni precedenti, la crescita media delle economie mondiali avrà probabilmente un impatto positivo sulla domanda di rottami di acciaio. Un’economia globale in crescita farà aumentare la domanda di beni di consumo e di progetti infrastrutturali, incrementando la necessità di produzione di acciaio e, quindi, la domanda di rottami di acciaio.

Gli indicatori standard sull’andamento dell’economia (come IBD/TIPP) evidenziano l’ottimismo dei consumatori, con un aumento della fiducia nell’economia vicino al +10%. Nel settore specifico del mercato dei rottami, gli indici LME relativi ai rottami di alluminio e acciaio mostrano chiaramente una tendenza al rialzo con un forte sostegno ai prezzi LME.

trituratore zato

L’innovazione tecnologica e l’impatto ambientale guidano la domanda di rottami

Anche l’industria siderurgica è in continua evoluzione, e l’adozione di nuove tecnologie, finalizzate soprattutto alla riduzione delle emissioni di CO2 nella produzione dell’acciaio, avrà probabilmente un impatto sulla domanda di rottame sempre più denso e privo di contaminanti. I governi di tutto il mondo sono sempre più preoccupati per l’impatto ambientale che avrà la produzione di acciaio. I rottami di acciaio sono considerati un’alternativa più rispettosa dell’ambiente in confronto all’acciaio vergine, poiché richiedono meno energia per essere rifusi e comportano minori emissioni. L’industria siderurgica si sposterà quindi in maniera progressiva verso i forni ad arco elettrico e i forni a induzione, che utilizzano i rottami di acciaio come principale materia prima. Infine, la preoccupazione per l’impatto ambientale dell’industria siderurgica è crescente. Ciò porta a concentrarsi sul riciclo e sull’uso di rottami d’acciaio, il che porterebbe ad un aumento della domanda di tali rottami.

blue devilZato sostiene la Rivoluzione dell’Acciaio Verde

Gli indicatori segnalano un aumento a livello globale della domanda di acciaio e la sua crescita stimolerà la domanda di rottami d’acciaio e di lavorazioni sostenibili. Ciò rappresenta una grande opportunità di aumentare la redditività delle operazioni di lavorazione dei rottami e rendere più interessanti gli investimenti in attrezzature.

Zato, azienda leader nella lavorazione sostenibile dei metalli, ha presentato in conferenza MRAI i suoi recenti progressi nella tecnologia di lavorazione dei rottami di acciaio, rendendola più efficiente ed economica. Questo può rendere più interessante l’investimento in nuove attrezzature, in quanto migliorano l’efficienza complessiva della lavorazione dei rottami metallici.

Zato, con leader mondiale dei trituratori per metalli, sostiene la Rivoluzione dell’Acciaio Verde!