Intervista a Giovanni Fiducia: 70 anni di attività nella lavorazione e commercio dei rottami ferrosi e non
“Il recupero, la lavorazione ed il commercio dei rottami metallici è il nostro mestiere da oltre 70 anni.
La nostra storia nasce a Parma negli anni 50 grazie a mio nonno Giovanni che, con sua moglie Mina, raccoglieva il rottame per le vie della città con un carretto; aveva questa grande passione per i metalli e, nel sottoscala di casa sua, ha iniziato la sua attività di recupero e pulizia di pentolame e utensili vari per rivenderli poi sul mercato.
Nel 1981, per questioni logistiche, l’azienda si è trasferita nella sua sede attuale ed è cresciuta rapidamente attrezzandosi con nuovi macchinari e fornendo nuovi servizi; ed è ancora qui, che oggi, nel totale rispetto dell’ambiente, i metalli vengono accumulati, lavorati e consegnati a fonderie e acciaierie in Italia e in Europa.
Nel 1990, seguendo la stessa passione di mio nonno prima, e di mio padre dopo, ho fatto il mio ingresso nell’ azienda di famiglia che, con tanto lavoro, negli ultimi 20 anni si è rafforzata ulteriormente e si è guadagnata un posto di primo piano non solo in Emilia Romagna ma in tutto il nord Italia nella lavorazione e commercializzazione di rottami ferrosi e non”.
Implementazione tecnologica a servizio dell’ambiente
“La scelta da parte della nostra azienda di implementare le migliori tecnologie disponibili sul mercato ci ha consentito di efficientare le tecniche utilizzate per la lavorazione dei rottami a vantaggio di un prodotto qualitativamente migliore. Questo, nel tempo ci ha permesso di diventare, sempre di più, un punto di riferimento serio ed affidabile per i nostri fornitori e soprattutto per i nostri clienti.
Con il trascorrere del tempo e con l’attenzione sempre maggiore alla circolarità dell’economia volta a salvaguardare più possibile le risorse disponibili, in azienda si è rafforzata la convinzione che deve esserci un legame imprescindibile tra l’implementazione di tecnologie migliorative del prodotto e l’ambiente”.
Fiducia crede fermamente che il rinnovamento e l’efficientamento dei macchinari e delle attrezzature deve rispondere alla necessità di offrire un servizio qualificato: con un occhio guardiamo all’ambiente e con l’atro puntiamo alla tecnologia.
Fiducia, scegliendo Zato, si fa promotore di un cambiamento sostenibile
“Con la serietà e la passione che ci contraddistinguono vogliamo essere i primi promotori di un cambiamento che contribuirà a soddisfare le aspettative delle acciaierie e fonderie che ricevono i nostri prodotti alimentando quella circolarità che consente ai rottami di tornare a nuova vita. Questo richiede uno sforzo da parte di tutti noi operatori del settore che dobbiamo adoperarci per lavorare e consegnare rottame più pulito, questo porterà ad una riduzione delle emissioni in atmosfera, salvaguardando nel contempo l’utilizzo di materie prime per una crescita economica che sia per tutti più sostenibile.
In questo contesto si posiziona l’installazione del trituratore industriale BLUE DEVIL di Zato che ci permetterà di apportare un valore aggiunto alle nostre lavorazioni e quindi al prodotto finito, questo ci consentirà di fornire un servizio sempre più all’avanguardia a tutti i nostri clienti”.