Siamo lieti di annunciarvi che anche quest’anno Zato parteciperà a ECOMONDO Rimini, la kermesse italiana riferimento in Europa per la transizione ecologica, l’economia circolare e rigenerativa e il risparmio energetico. Temi oggi più che mai “caldi” e sempre più cruciali in una società in cui cresce esponenzialmente la consapevolezza dell’impatto di ogni azienda sul mondo che ci ospita.
Quella di Zato a ECOMONDO è una presenza fissa fin dalla prima edizione della manifestazione di 25 anni fa. La sensibilità nei confronti dei valori ambientali è cresciuta al punto da diventare un elemento imprescindibile nella definizione delle proprie attività. Per noi di Zato, questa sensibilità è da sempre il perno attorno al quale ruota la nostra idea di business: il raggiungimento della migliore efficienza dei processi produttivi e delle macchine per l’industria del riciclo per sostenere concretamente l’economia circolare.
La gestione del recupero e riciclo dei metalli
È proprio qui che Zato ed Ecomondo si incontrano: il programma della fiera accoglie padiglioni e sessioni dedicate alle più aggiornate tecnologie nella gestione di tutti i rifiuti e scarti industriali, considerati come risorse da riutilizzare al fine di favorire un migliore equilibrio degli ecosistemi resi instabili dall’impatto ambientale di origine antropica.
Un bilanciamento che in Zato perseguiamo ogni giorno, investendo nelle migliori tecnologie digitali per garantire alle nostre macchine una maggiore precisione e pulizia nel riciclo al fine di migliorare l’efficienza del processo di valorizzazione dei materiali secondari e aumentandone, contemporaneamente, la performance economica e ambientale. È l’essenza dell’economia circolare: maggiore è la quantità di materiali riutilizzati, minori saranno le attività di estrazione di nuove materie prime.
La tecnologia dei trituratori industriali e degli impianti Zato
Gli impianti e le macchine Zato sono in grado di fornire dati e informazioni in modo interattivo, garantendo installazione ed assistenza con connessioni da remoto e, con la possibilità di raccolta dati in arrivo dalle macchine installate presso i clienti, riescono a fornire report di produzione e ad organizzare programmi di manutenzione predittiva.
Maggiore efficienza significa ridurre la richiesta di energia al nostro pianeta: anche per questo, in Zato, abbiamo scelto di trasformare completamente anche la nostra policy di gestione nella partecipazione agli eventi fieristici.
Sono finiti i tempi della presenza delle macchine in fiera: oggi, per coerenza di mission e a dimostrazione del nostro sempre maggiore impegno ambientale e tecnologico, i nostri stand assumono un’impronta fortemente digitalizzata, con grandi schermi ad alta risoluzione che proiettano, come in una sala cinematografica, l’affascinante film della produzione Zato.
Quella che non verrà mai smaterializzata è la componente umana: vi aspettiamo dall’8 all’11 novembre 2022 al padiglione A3 – stand 051, per raccontarvi il mondo Zato in una nuova dimensione.
Perché, alla fine, è tutta una questione di “equilibrio”.