Il ruolo attivo dell’economia circolare
Il 22 aprile in tutto il pianeta si celebra l’Earth Day.
Il tema di quest’anno sarà “investi sul tuo pianeta” con un focus su tutte le azioni positive che privati e aziende possono attuare per un forte contrasto al cambiamento climatico e in supporto alla sostenibilità di tutte le attività umane. Il ruolo dell’economia circolare risulta essere sempre più significativo e l’industria del recycling ne è un contributore attivo.
Ogni giorno per noi di Zato è il Giorno della Terra e le nostre energie sono indirizzate a studiare e realizzare processi e tecnologie che rendono possibile la sostenibilità del sistema.
Zato recycling solutions da più di 20 anni fornisce ai propri partners e clienti impianti e attrezzature che contribuiscono a limitare l’impatto ambientale derivante dai processi di produzione di materiali ferrosi e non ferrosi.
Verso un mondo più pulito
Un dato certo è che l’uso di rottami ferrosi provenienti dalla filiera del recycling riduce le emissioni di CO2 del 58% rispetto all’uso di minerale di ferro e carbone.
Nel caso del rame e dell’alluminio il bilancio è ancora più schiacciante: l’impiego di rottami consente una riduzione rispettivamente del 65% e dell’82% delle emissioni di CO2 rispetto al processo di lavorazione del minerale estratto. Ci stiamo dirigendo verso un punto di svolta in cui il supporto della classe politica, dei consumatori e della tecnologia non è mai stato così vasto e unito?
In Zato crediamo che migliorare la consapevolezza di tutti verso queste tematiche innescherà una rivoluzione verde, trasformando il nostro attuale modo di vivere con la velocità della rivoluzione digitale e su una scala paragonabile a quella della rivoluzione industriale.