Zato e Matec a Ecomondo 2023

Zato, produttore di attrezzature, macchine e impianti per il recycling, incontra Matec, una delle più grandi aziende Giapponesi nella gestione di materiali da recupero. Una semplice storia tra fornitore e cliente che racconta come si possano realizzare, da materiali di scarto, oggetti artigianali di grande pregio e fascino grazie alla creatività, alla volontà e determinazione di un forte progetto di sostenibilità.

Sarà possibile scoprire questa fantastica collaborazione all’interno di Ecomondo 2023, la fiera internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. L’evento avrà luogo dal 7 al 10 novembre a Rimini.

Matec è un’azienda profondamente radicata nella comunità di Hokkaido, un’isola nel nord del Giappone. Venne fondata nel 1935 e attualmente impiega circa 520 dipendenti distribuiti in 10 diverse sedi di produzione sull’intera isola. L’azienda persegue una politica di grande precisione e perfezionamento in tutte le fasi del riciclaggio delle principali fonti del suo business: metalli ferrosi, non ferrosi, plastica, carta ed ELV. Da alcuni anni è stato avviato anche il recupero e l’affinamento dei metalli preziosi.

Zato e Matec a Ecomondo 2023

Matec e la “terza risorsa”

In Matec, tutti i materiali e i rifiuti riciclabili sono considerati come la ‘terza risorsa’. Infatti, le materie prime, i beni naturali, i prodotti trasformati e gli oggetti che vengono identificati come ‘risorse secondarie’ sono considerati dall’azienda come la più grande possibilità per contribuire alla circolarità di un prodotto. Matec, ogni giorno, sceglie di accettare la sfida di donare nuova vita ai materiali di scarto.

Viviamo in una società dei consumi straripante di oggetti e la nostra ambizione è creare una realtà sostenibile che riesca a fare un uso efficace di risorse limitate, creando prodotti che rappresentano la prossima innovazione, rendendo la vita delle persone più ricca e rispettosa dell’ambiente.”

Matec e la rinascita delle auto dismesse

In Giappone, ogni anno vengono portati in discarica circa 3,5 milioni di veicoli giunti alla fine della loro vita utile. Questi veicoli generano non solo metalli e plastica, ma anche circa 40.000 tonnellate di vetro stratificato usato.

Matec affronta il recupero di un’automobile dismessa in questo modo:

  • I pezzi ancora utilizzabili vengono smontati e rimessi in vendita come ricambi.
  • I materiali che possono essere separati, come vetro, rame, gomma, ecopelle, pelle, e altro ancora, vengono selezionati prima della triturazione, separati e puliti dalle parti metalliche.

La triturazione e la successiva accurata separazione dai metalli e dalle impurità consentono di rendere disponibili tutti gli altri materiali ad una seconda vita.

Zato e Matec a Ecomondo 2023

Per Matec, ri-creare è la vera innovazione

In un’epoca in cui gli oggetti vengono sovente prodotti in eccesso, consumati e poi scartati, Matec ha fatto del riciclaggio delle risorse la sua attività principale. Essa rigenera, crea e ridona vita a una varietà di risorse ottenute attraverso la raccolta e il riciclo dei materiali provenienti dai suoi stabilimenti.

Utilizzando parte di questi materiali per creare oggetti di straordinaria bellezza, ci regala un esempio perfetto di economia circolare, mantenendo un forte legame con la tradizione artigianale giapponese nella lavorazione del vetro, dei metalli, della pelle, della plastica e della carta. Tra i prodotti generati da questo processo di riciclo troviamo teiere in metallo, bicchieri e vasi di vetro, nonché articoli di piccola pelletteria come originali porta biglietti da visita.

Questo progetto, chiamato “Matec Products”, rappresenta un perfetto esempio di come un nuovo ed efficace utilizzo delle risorse costituisca concretamente la prossima innovazione!

Matec Products”, in esposizione a Ecomondo, è il punto d’incontro tra alcuni dei materiali recuperati da Matec e le vetrerie e le fonderie artigianali di Hokkaido che con la loro creatività hanno saputo ri-creare splendidi oggetti di uso quotidiano. Ecco perché, avendo installato presso Matec 3 trituratori Blue Devil, che stanno contribuendo a ottenere tale risultato, Zato è onorata di ospitare il progetto e fiera di essere parte attiva in questo percorso creativo!

Zato e Matec sono lieti di invitarvi allo stand 76, padiglione A3 di Ecomondo per la presentazione del progetto “Matec Products” il 15 novembre alle ore 9.00 del mattino.