Il 1° dicembre abbiamo preso parte all’EAF, il meeting internazionale organizzato dall’Associazione Italiana di Metallurgia per gli esperti coinvolti nella produzione di acciaio EAF e incentrato sulle innovazioni nel campo del Green Steel: dall’incremento della produttività all’ottimizzazione dell’efficienza energetica, dalla gestione delle materie prime alla prioritaria tematica della decarbonizzazione.
Le riunioni EAF sono di grande importanza per favorire lo sviluppo tecnologico, condividere conoscenze e garantire la sostenibilità ambientale nel settore. Affrontando sfide come l’adozione di fonti sostenibili quali rottami di alta qualità e DRI/HBI, EAF favorisce il confronto tra le esigenze attuali e future dell’industria, con l’obiettivo di soddisfarle nel tempo.
Durante il meeting 2023, tenutosi presso il Centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo, si è discusso del legame sempre più stretto tra Green Steel e forni elettrici.
Come Zato, abbiamo partecipato per illustrare come il trattamento dei rottami rappresenti un elemento imprescindibile per il successo e il progressivo avvicinamento verso un’acciaieria sempre più eco-sostenibile.
Infatti, l’utilizzo dei macchinari Zato consente alle acciaierie e alle fonderie che impiegano forni ad arco elettrico di ridurre il consumo di energia, le emissioni di CO2 e il consumo di gas, il tutto determinando un incremento del 5,2% della produzione (Test eseguito presso Titan Metal, come evidenziato nella presentazione).
Con il costante impegno verso soluzioni all’avanguardia, continueremo a guidare l’industria verso un’acciaieria più ecologica ed efficiente, promuovendo l’adozione di tecnologie che non solo ottimizzano la produzione, ma contribuiscono anche a un futuro più sostenibile per il settore siderurgico!
Compila il form per ricevere il PDF di approfondimento